mercoledì 23 luglio 2014

Bruciato il seriale della Scheda Motori Torobot

Purtroppo è successo! Non l'avrei mai pensato, dato che me l'ero promesso prima di iniziare la progettazione, ma ho bruciato una componente: la scheda motori Torobot a 32 canali.
Non ho bruciato completamente la scheda ma, solamente la comunicazione seriale (le porte seriali RX e TX sono andate): insomma posso instaurare una comunicazione Raspberry Pi -> S. M. Torobot solamente tramite cavo USB ora.
Per ora quindi procederò con lo sviluppo utilizzando la comunicazione tramite cavo USB, vedrò più avanti di acquistare una nuova scheda motori. Non è infatti possibile non rimpiazzarla per due motivi principalmente:
  • Caricare sulla struttura di Ciclope un cavo USB non farebbe altri che appesantirlo inutilmente (e anche di molto dato che l'alternativa è utilizzare dei jumper il cui peso può anche non essere considerato per niente)
  • Ho bisogno di due porte USB: una per l'adattatore wifi, e l'altra per il microfono della Kinobo, e il Raspberry Pi ha in tutto due porte USB (non vi è più spazio insomma per un terzo cavo USB, in questo caso quello della scheda motori).

L'acquisto del componente risulta quindi indispensabili: lo acquisterò più avanti. Effettuerò le prime prove utilizzando il cavo USB e piazzerò l'ordine per una scheda motori Torobot a 24 canali successivamente quando non sarà poi possibile proseguire senza.

Nessun commento:

Posta un commento